CHE STRESS!

La vita di tutti i giorni ci richiede un dispendio di energie, fisiche e mentali, e ci mette di fronte a cambiamenti, a situazioni da affrontare, a impegni da rispettare, come il lavoro, lo studio, la famiglia; spesso ci sentiamo incastrati in una vita di doveri, corse, orari; siamo sempre in movimento, anche quando siamo seduti; siamo pronti per prepararci per la prossima cosa che dobbiamo fare…che stress!
Sono molti i fattori che, nella vita di tutti i giorni, generano stress.

Cos’è lo stress?

Se lo conosci, lo eviti, se lo conosci, non ti uccide!

Lo stress è una reazione fisiologica, cognitiva, emozionale e comportamentale a una serie di stimoli esterni e alle difficoltà che la vita ci mette davanti e che minano l’equilibrio interno.
Lo stress in sé è una risposta normale, positiva e utile, che ha consentito l’evoluzione della specie umana, in questo caso, si tratta di eustress o stress positivo.
L’eustress genera stimoli che allenano la capacità di adattamento psicofisico individuale e rappresentano una forma di energia utilizzata per raggiungere un obiettivo; lo possiamo osservare in situazioni come promozioni o riconoscimenti a lavoro, nuovo lavoro, matrimonio, comprare una casa, nascita di un figlio, fare sport, andare in vacanza, partecipare a una gara, corsi di formazione, imparare un nuovo hobby, conoscere nuove persone.
Quando, invece, la dose quotidiana di stress diventa eccessiva al punto tale che salute ed equilibrio fisico ne risentono, parliamo di distress o stress negativo.
Il distress porta a un logorio progressivo e può essere causato sia da novità impegnative per un lungo periodo, che da cambiamenti esistenziali, come la morte di una persona cara, una separazione, il perdere contatti con persone care, permanenza in ospedale, malattia, abusi, conflitti relazionali, problemi di soldi, disoccupazione, problemi dei figli, questioni legali.

Lo stress può colpire chiunque:
mamme, padri, figli, nonni, lavoratori, bambini.

Lo stress, sia positivo che negativo, è prodotto da uno stressor, ossia da uno stimolo di qualunque natura, che provoca nell’organismo una risposta di stress.

Cosa succede in noi quando siamo stressati?

In una situazione di stress possiamo osservare tre fasi:

  • FASE DI ALLARME, in cui l’organismo percepisce un elemento di stress e, attraverso una serie di reazioni fisiche ci avverte che sta accadendo qualcosa di imprevisto e non controllabile e attiva le risorse disponibili per l’azione immediata: il sistema neurovegetativo predispone l’organismo ad affrontare la situazione (attacco) o a evitarla (fuga); i battiti cardiaci aumentano, la pressione sanguigna si alza, aumentano la sudorazione, gli atti respiratori, le pupille si dilatano, la bocca si secca. Questi sintomi possono essere accompagnati da sensazioni di vuoto allo stomaco e percepiamo una sensazione di tensione.
  • FASE DI RESISTENZA O ADATTAMENTO, in cui l’organismo tenta di adattarsi alla situazione e i sistemi interni calibrano una risposta coerente con la scelta operata (lotta o fuga);
  • FASE DI ESAURIMENTO, che si raggiunge quando oltrepassiamo la soglia di stanchezza (diversa per ognuno di noi), quando non traiamo benefici da nulla.

Come riconosciamo lo stress?

Lo stress ci manda diversi segnali e i comportamenti tipici, di fronte alla condanna del nostro secolo, sono:

  • Riflessi nervosi: mangiarsi le unghie, stringere i pugni, serrare le mascelle, tamburellare le dita, digrignare i denti, assumere una posizione curva, tormentare la pelle del viso o quella intorno alle unghie, battere con i piedi, toccarsi i capelli;
  • Cambiamenti di umore: frustrazione, collera e ostilità abituali, sensazione di non farcela o di non avere più niente davanti, impazienza, irritabilità, irrequietezza;
  • Comportamento: aggressività, disturbi del sonno, fare diverse cose contemporaneamente e in modo disarmonico e inconcludente, esplosioni emotive, lasciare lavori incompiuti, reazioni spropositate, parlare troppo forte e velocemente;
    Spesso lo stress può portare a vere e proprie malattie: asma, mal di schiena, disordini digestivi, mal di testa, emicranie, dolori e disturbi muscolari, disordini sessuali, eruzioni cutanee.

Come possiamo affrontare lo stress?

Saremo in grado di gestire e superare il problema solo nel momento in cui decideremo di affrontarlo.

Ognuno di noi manifesta lo stress in modo diverso e, sicuramente la tecnica migliore è prevenirlo attraverso:

  • la definizione dei propri obiettivi in modo realistico;
  • la manifestazione del dissenso;
  • l’accettazione di impegni che possono essere mantenuti;
  • rifiuti alle richieste indebite.

Utilizzare delle semplici tecniche di rilassamento, invece, può essere utile per alleviarlo.

Se vuoi saperne di più,
se hai bisogno di parlare con qualcuno,
non esitare a chiamarmi.